TEMI-CHIAVE

TEMI-CHIAVE

Temi-chiave

Occorre, per i mini-portali del sito, capire meglio come LUOGHI e PRODOTTI possano inserirsi in percorsi di QUALITA’ e di SOSTENIBILITA’, esigenze sempre più oscurate ed in difficoltà in una realtà come quella attuale, definita in termini di  “società  liquida” e di informazione sempre più inquinata da “post-verità”.

Questo significa riconoscere alcuni temi-chiave di interesse generale, riconoscerne i riferimenti più autorevoli,   cercare di tradurli in termini che possano arrivare anche ad un pubblico più largo rispetto a quello degli addetti ai lavori. In questa prima fase del programma sono stati avviati i seguenti 5 temi-chiave.

TURISMO SOSTENIBILEvai.  Il turismo contiene al suo interno, per definizione, il rapporto tra i luoghi ed il mantenimento nel tempo delle loro qualità, pena l’affondamento dell’attività. E’ un tema immediatamente riconoscibile da tutti, che si alimenta non solo di valori culturali e naturali, ma anche dei prodotti  alimentari di qualità che vengono  forniti dal territorio.

GREEN ECONOMYvai.  La green economy esprime il corretto uso delle risorse ambientali, a livello globale e locale. E’ un tema di tipo tecnico, che però si sta avvicinando sempre più alla vita quotidiana delle persone. Può anche essere intesa come l’espressione concreta di uno sviluppo sostenibile, come tale da far conoscere e condivideren nel miglior modo possibile.

INFRASTRUTTURE VERDI E RETI ECOLOGICHEvai. Le infrastrutture verdi  rappresentano una parte importante  della green economy, quella che si concretizza nella ricostruzione di nuovi valori ecologici. Opere fisiche  in grado di ricucire fratture e cicatrici inferte alle reti ecologiche dal cattivo sviluppo dei decenni passati. E’ raro però che le nuove riqualificazioni ambientali acquisiscano un significato riconosciuto dal pubblico, che diventino  a tutti gli effetti luoghi di nuova qualità e di resilienza nei confronti degli impatti futuri. In tal senso è importantissimo cercare i migliorare l’informazione che le riguarda.

CIBO&CUCINAvai.  Il tema del cibo ha  forti valenze di qualità, sia nelle relazioni con i luoghi di origine dei prodotti sia in quelle con la salute delle persone. La sua traduzione vissuta attraverso la cucina lo rende molto adatto ad un avvicinamento di tutto il pubblico.

INFO-NEWSvai Il mini-portale risponde alla presa d’atto che, alla base di tutto,  rimane la necessità di informarsi in modo non solo efficace, ma anche consapevole e critico, confrontando campane diverse.

Ai mini-portali precedent verranno ne progressivamente aggiunti altri per rendere conto dell’Ecosistema Web, attraverso schede analitiche sulle dinamiche di attenzione del pubblico secondo Google Trends.

Ecositema Web

ECOSISTEMA WEB vai