Su e giù per la Vernavola

Su e giù per la Vernavola

Immagine correlata

Si riprendono i contenuti di un CD realizzano nel 2010 da:

  • Comune di Pavia Assessorato Ambiente, Sviluppo sostenibile, Sanità – Servizio Ecologia – C.R.E.A

  • Ecologia del Territorio, Università di Pavia

  • Fondazione Cariplo

Autori: Renato Sconfietti, India Pesci, Tatiana Storchi

ISBN   978-88-86022-05-

⇒PDF

Una ghirlanda di scene e di valori (⇒ VIDEO)

Il lavoro si inseriva nell’ambito del progetto “Caratterizzazione idraulica, biologica, ecologica della roggia Vernavola”, coordinato dal prof. Sergio Papiri,  presentato nel maggio 2006 dal Dip- di Ingegneria Idraulica e Ambientale  dell’Università dei Pavia, in collaborazione con il Dip. Di Ecologia del Territorio, il Dip. Di Informatica e Sistemistica, il Comune di Pavia e ASM – Pavia.

L’opportunità di questa riproposizione è stata motivata dal fatto che i contenuti ripresi sono tuttora attuali, a fronte di un esaurimento dei CD inizialmente prodotti e di un’evoluzione nel corso degli ultimi anni delle modalità di accesso alle informazioni da parte del pubblico potenzialmente interessato. Occorre pertanto trovare nuovi strumenti per evitare la perdita di informazioni passate ma tuttora importanti, ed il fissaggio di almeno una parte dei contenuti in oggetto attraverso un file .pdf è un primo passo in tal senso.

L’attualità dei contenuti nel caso specifico deriva dall’esigenza dii favorire maggiori consapevolezze da parte del pubblico sulle valenze ambientali dei luoghi di vita, nell’ottica di un progressivo rafforzamento delle reti eco-sociali e dei percorsi di resilienza locale.