Codici e Glifi QR

Codici e Glifi QR

I glifi QR (codici incorniciati) e le ⇒webCard che li supportano sono  strumenti base di Retipolivalenti.it, dal momento che stimolano incontri diretti tra informazioni ritenute rilevanti, opportunamente selezionate,  ed il pubblico potenzialmente interessato. 

 

PER LEGGERE I CODICI QR, SI CONSIGLIA DI USARE

 con smartphone Android : QR DROID     INSTALLA  Cover art

con iPhone : QR READER      INSTALLA  Cover art

.

…………… PIU’ IN DETTAGLIO ………….

 COSA SONO I CODICI QR

I QR code sono quei quadrati pieni di segni bianchi e neri che si vedono sempre Your QR Codepiù di frequente in giro per le città o sui giornali. Fotografandoli con uno smartphone si arriva istantaneamente ad un sito Internet specifico, che compare sullo schermo del telefonino (o del tablet). 

QR Code, proprio come i codici a barre, sono codici bidimensionali  che si presentano di regola come piccoli mosaici a scacchi bianchi e neri e, proprio come i codici a barre, contengono informazioni. Queste informazioni possono essere di molti tipi diversi:link a pagine web, fotografie, filmati.

 Molto spesso non si è a conoscenza di come “leggere” questi codici, ma in questo caso possiamo rassicurare chiunque sulla semplicità delle cose da fare:  basta un semplice smartphone.  Grazie ad esso, infatti, sarà possibile scaricare una App gratuita – ovvero un’applicazione informatica dedicata a dispositivi  per Internet Mobile, come per l’appunto uno smartphone o un tablet – e trasformare il nostro apparecchio in un semplicissimo lettore di QR Code.

Non li hai mai usati? Servono due semplicissime operazioni: 1) INSTALLARE UN’APPLICAZIONE  (ad esempio QR Droid per i dispositivi che usano Android, vedi sotto) aggiungendola a quelle già presenti sullo smartphone; 2)  FOTOGRAFARE IL QR CODE con la fotocamera dello smartphone dopo aver cliccato icona dell’applicazione. 

Siete della vecchia generazione e non avete mai scaricato un’applicazione?  Fatelo fare in un attimo da vostro figlio o da vostro nipote. 

A) INSTALLAZIONE DELL’APPLICAZIONE

Un’applicazione (App) è un  programma installata sul vostro smartphone che vi consentono, cliccando sulla loro icona, di fare una data operazione (vedere il tempo, comunicare con WhatsApp ecc). Le App per leggere i codici QR sono diverse a seconda del tipo di smartphone che avete.

Se non avete ancora la App giusta vi basteranno pochi e semplici passi e potrete tranquillamente leggere i QR Code grazie alla fotocamera del vostro smartphone.Basta compiere le seguenti operazioni:

1) aprire Internet dal vostro smartphone e cercare l’indirizzo www.retipolivalenti.it/qr (questa pagina);

2) cliccare uno dei link sopraoindicati (a seconda della marca del vostro apparecchio e del rispettivo sistema operativo);

3) cliccare il pulsante “installa” e il gioco è fatto (ci potrà volere qualche minuto ): il vostro smartphone potrà leggere qualsiasi Qr Code!

Per chi ha uno smartphone con sistema Android (i più diffusi) : App QR Droid :    https://play.google.com/store/apps/details?id=la.droid.qr&hl=it Cover art

⇒   oppure  App QR Readerhttps://play.google.com/store/apps/details?id=uk.tapmedia.qrreader    Cover art

Per chi ha un iPhoneApp QR Reader:  https://itunes.apple.com/it/app/qr-reader-for-iphone/id368494609?mt=8  Cover art

Per chi ha Windows Phone :    http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/qr-code-reader/e21dee2d-9c1c-4f25-916f-c93d25da8768  

Per chi ha BlackBerry  http://appworld.blackberry.com/webstore/content/35223900/?lang=it&countrycode=IT  

 

B) LETTURA DELLE PAGINE WEB RAGGIUNTE

Avete fotografato un codice QR. con il vostro smartphone (o tablet)   e siete arrivati  alla pagina Web corrispondente? Potete a questo punto leggerla con facilità oppure trovarvi di fronte a uno dei seguenti problemi da risolvere:

  • i caratteri e le immagini sono troppo piccoli; la pagina Web  non è stata progettata per essere letta da Internet Mobile; magari si tratta di un bel sito se visto su un grande schermo di computer, ma che non si adatta ai piccoli schermi degli smartphone.  Dovrete adattarvi e leggere con difficoltà. La maggior parte dei vecchi siti Internet è così, forse anche il vostro. in tal caso vi converrà valutare se aprire un nuovo sito dedicato al Mobile, trasformare il vostro sito attuale per renderlo utilizzabile o affiancare il sito attuale  almeno temporaneamente con uno spazio Web su un sito ospite.

  • la pagina impiega troppo tempo per essere visualizzata; il documento è troppo pesante, ad esempio è un lungo e complesso rapporto in .pdf; di regola l’applicazione utilizzata vi consentirà di inviare gli indirizzi catturati alla vostra e-mail (o a quella che desiderate per archiviare i documenti). Controllate le icone visualizzate sullo schermo, troverete le impostazioni e le opzioni che avete a disposizione (es.cronologia ecc.).

♥♠♦♣

Siete interessati ad approfondire il campo dei codici QRi loro contenuti metodologici e pratici, gli errori da evitare e le opportunità da sfruttare?  Leggete il rapporto ECWPP 2013.1.

Siete interessati a sfruttare le potenzialità applicative dei QR,  i loro strumenti integrativi (glifi multiobiettivo, webcards ecc.)? Siete interessati a sfruttare in modo efficace le potenzialità di Internet Mobile? Fatevi mandare l’elenco dei servizi dalla sezione operativa del progetto, potrete trovare le  risposte alle vostre esigenze.