Olmo di via Lardirago

Olmo di via Lardirago

IL LUOGO3 Un  vecchio olmo, presso via Lardirago a Pavia, che avrebbe dovuto essere abbattuto ♦ Tra i cittadini pavesi  si è generato un grande movimento…More

…  per la sua difesa con una pioggia di firme per una petizione all’Amministrazione  ♦  L’Amministrazione ne ha preso atto, con la promessa di salvare l’albero modificando il progetto .

+RICERCHE STANDARD

OLMO DI VIA LARDIRAGO:  

+PRESENTAZIONE

stacco2 Un  vecchio olmo, presso via Lardirago a Pavia,  avrebbe dovuto essere abbattuto.   Tra i cittadini pavesi  si è generato un grande movimento  per la sua difesa XP_Vai   , con una pioggia di firme per una petizione all’Amministrazione Comunale XP_Vai . L’Amministrazione ne ha preso atto, con la promessa di salvare l’albero modificando il progettoXP_Vai .

stacco2 Anche un singolo albero può essere importante per le reti ecologiche locali, quando nel corso del tempo è diventato un mosaico di micro-habitat capaci di offrire nicchie ecologiche differenti alla biodiversità ed all’ecosistema locale.

stacco2  Per le dimensioni, indicatrici di un’età ragguardevole, e per lo stato vegetativo più che accettabile, quest’albero ha anche un valore genetico elevato, avendo finora resistito alla grafiosi dell’olmo; una patologia che negli ultimi decenni ha provocato la morte di gran parte dei grandi esemplari di olmo in Europa. Forse l’esemplare è resistente a tale terribile patologia; pertanto merita di essere studiato dal punto di vista scientifico e applicato, sia per stabilire l’esatta età, sia per derivare una possibile linea riproduttiva resistente alla grafiosi.