INTRODUZIONE AL SITO

INTRODUZIONE AL SITO

Il sito traduce in concreto l’obiettivo generale del Programma Retipolivalenti.itvai e della relativa Associazionevai  quello di fornire agli interessati (organizzazioni, persone, aziende) strumenti per far emergere dal Web l’informazione rilevante relativa a  LUOGHI vai, TEMI-CHIAVE vai  della sostenibilità vaiPRODOTTI vai di qualità  associati ai contenuti precedenti.

Il risultato è cercato attraverso la produzione e combinazione di  NODI INFORMATIVISEGNALAZIONI , a cui corrispondono indirizzi fruibili attraverso CODICI QR e Internet Mobile.  

Compito nel 2017  è il consolidamento di un primo gruppo di 30 nodi informativi già attivati, a cui ne verranno aggiunti progressivamente altri sulla base di una selezione tra le proposte pervenute di interesse per il Programma.

sito4

STRUTTURA DEL SITO

L’Home Page ha in alto un Menu iniziale di Pagine generali  e, successivamente, la serie dei Nodi informativi che costituiscono il corpo principale del sito. 

Il Menu iniziale rimanda ai contenuti generali del Programma, a quelli dedicati all’Associazione, all’esposizione degli  Strumenti utilizzati,  ai Contatti. Alcune espansioni (box rossi a tendina) accompagnano   le voci dl menu (si vedano le rispettive pagine).

sito2a

la serie dei Nodi informativi progressivamente aggiunti è articolata secondo le categorie  LUOGHI,  PRODOTTI, TEMI-CHIAVE, SEGNALAZIONI. Ogni nodo è espresso da un Mini-Portalevai  organizzato secondo una struttura in parte omogenea ed in parte flessibile, sulla base delle specifiche esigenze del caso 

sito1a

 

Il primo insieme di 30 Nodi ha avuto, all’inizio del 2017, il compito di tarare un modello coerente di raccolta e di riordino  dei contenuti informativi. Per tutte e tre le aree di interesse (Luoghi, Temi-chiave, Prodotti) lo schema di coerenza per la raccolta e riordino delle informazioni rilevanti prevede la distinzione tra RICERCHE STANDARD (quelle che il pubblico fa più comunemente in modo ripetitivo), RIFERIMENTI RILEVANTI (da riconoscere di volta in volta in modo specifico), APPROFONDIMENTI che si sono resi necessari, un punto dedicato alle SEGNALAZIONI a vario titolo significative a supporto delle informazioni precedenti, una NOTA DI RILANCIO finale che rimanda ad una Pagina Facebook corrispondente al Mini-Portale ed ad un Modulo grafico con codice QR che possa costituire base per webCard destinate ad altre forme di diffusione. Il format grafico dei Moduli è standard e potrà essere poi personalizzato a seconda delle esigenze nella produzione concreta delle webCard.

Nel primo gruppo sono anche stati aggiunti alcuni nodi di utilità generale: uno sull’uso dei Codici QR ,  un richiamo al percorso Ecosistema Web rivolto ad un pubblico più tecnico che rimanda a dinamiche di domanda informativa significative per il Programma.

LUOGHIvai

TEMI-CHIAVEvai

PRODOTTIvai

SEGNALAZIONIvai